Centro diurno

Il Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo, situato in Salita Bricchetta a Novi Ligure, accoglie 20 persone diversamente abili affette da patologia medio-grave. Nella struttura sono presenti diverse professionalità quali Educatori e OSS che in équipe definiscono il programma educativo individualizzato (PEI) di ogni singolo utente.
Gli obiettivi generali sono lo sviluppo delle capacità attentive, delle autonomie primarie e secondarie, delle capacità di relazione con gli altri, l’organizzazione spazio-temporale e la coordinazione visivo-motoria.
Le attività del Centro Diurno sono organizzate attraverso diversi laboratori, ognuno dei quali ha strumenti, metodologie e obiettivi specifici ogni laboratorio è oggetto di un progetto specifico che valorizza le capacità di ogni partecipante per un scopo comune volto alla crescita del gruppo.

Attività di educazione all’autonomia

Azioni volte a rendere i nostri ospiti consapevoli dell’importanza dei gesti quotidiani relativi alla propria autonomia in relazione alle capacità di ciascuno.