Disabili

Le attività del C.S.P. dedicate ai portatori di disabilità sono indirizzate al mantenimento delle capacità residue e alla permanenza nel nucleo familiare, ove presente, grazie anche a occasioni di socializzazione e attività esterne al contesto d’origine. Fondamentale è la conservazione dei contatti con i familiari di sostegno.

Vai alla pagina Network disabili

Educativa Territoriale

Il servizio prevede azioni di supporto attraverso piani educativi individualizzati a soggetti portatori di handicap per prevenire condizioni di emarginazione, favorire occasioni socializzanti, sviluppare e mantenere le abilità acquisite. Le domande sono accolte e conservate presso la sede del C.S.P. e l’attività è svolta da educatori professionali.

Contributi al familiare o al badante per mantenimento a domicilio

Interventi economici a sostegno dell’impegno e delle spese del mantenimento a domicilio del soggetto non autosufficiente.

Sostegno ai Caregiver e gruppi di auto mutuo aiuto

Attività di supporto destinato alle persone impegnate nella cura e assistenza di familiari non autosufficienti, attraverso interventi individuali o sedute del gruppo di self help condotto da operatori con competenze specifiche.

Valutazione per progetti residenziali, semiresidenziali e territoriali

Ogni progetto di sostegno e intervento viene valutato in forma integrata dall’Unità Multidisciplinare Valutazioni Disabili (U.M.V.D.) e dall’Unità Multidisciplinare Valutazioni Disabili Minori (U.M.V.D.M).
Le istanze di valutazione all’équipe vengono raccolte presso la sede del C.S.P..

Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile (P.A.S.S.)

I P.A.S.S. prevedono l’attivazione di percorsi di integrazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo presso sedi pubbliche o private a fronte di un contributo economico.

Assistenza alle Autonomie Scolastiche

Sostegno individualizzato nel contesto scolastico per gli alunni portatori di handicap per favorire la piena integrazione sociale.
Il servizio è gestito su incarico delle amministrazioni comunali.