Avvisi e comunicazioni

Puoi consultare in questa sezione le nostre comunicazioni.

Emergenza Coronavirus – Sospensione temporanea attività

Con riferimento ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 e dell’ 11 marzo 2020 si comunica che, fino a nuova disposizione, sono sospese temporaneamente le attività di Segretariato Sociale e gli appuntamenti con gli operatori sociali che potranno essere contattati telefonicamente al n. 0143/334311, ai rispettivi numeri diretti e/o tramite E-mail all’indirizzo [email protected].

Si ringrazia per la collaborazione.

Sospensione temporanea concorso pubblico assistenti sociali

Si comunica la sospensione temporanea, causa emergenza COVID19, del concorso pubblico di reclutamento di n. 5 assistenti sociali.

Leggi qui la determina completa

 

Consultazione pubblica per l’approvazione del Piano Anticorruzione 2020/2022

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione“, prevede che tutte le pubbliche Amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e il suo aggiornamento annuale.

Il Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona ha adottato, con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 4/2019, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019/2021 che dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 Gennaio 2020 sulla base delle linee guida approvate dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 22 novembre scorso.

Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

A detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, i soggetti interni ed esterni all’Ente possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui questo Consorzio terrà conto in sede di aggiornamento e approvazione del nuovo Piano: a tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019/2021 (pubblicato sul sito istituzionale del CSP – Sezione “Amministrazione Trasparente” – Sottosezione “Disposizioni Generali – Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”).

 

Le eventuali osservazioni e/o proposte dovranno essere formulate sull’apposito modulo allegato al presente avviso e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2019 con le seguenti modalità:

all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected];

all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Dott. Pier Giorgio Cabella

 

Allegato A – Modulo osservazioni consultazione pubblica PTPC 2020-2022 CSP

Avviso consultazione aggiornamento PTPC 2020-2022

PTPC 2020 – 2022 – Linee guida aggiornamento

Avviso incarico dipendente esperto in materia finanziaria

Qui in allegato, riportiamo avviso esplorativo per il conferimento di un incarico, ex articolo 1, comma 557, della legge n. 557/2004, a favore di un dipendente esperto in materia finanziaria di altro ente locale appartenente al quadrante Alessandria/Asti.

Domande entro le ore 12,00 del 26 novembre 2019.

Avviso esplorativo scavalco eccedenza esperto finanziario Istanza avviso esplorativo scavalco eccedenza esperto finanziario

Avviso esplorativo scavalco eccedenza esperto finanziario

Reddito di Cittadinanza

A partire dal 6 marzo 2019 è possibile presentare domanda di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc), istituiti dal Decreto Legge 4 del 28 gennaio 2019 (per approfondire, puoi leggere direttamente qui).

La Pensione di Cittadinanza è un sussidio economico destinato a persone anziane in difficoltà. A differenza del Rdc, non sono previsti adempimenti legati al lavoro. Per poter essere beneficiari della Pdc, bisogna che l’intero nucleo sia composto da persone con più di 67 anni. Se già beneficiari di Rdc, la Pdc verrà erogata a partire dal mese successivo al compimento del 67esimo anno di età del componente più giovane. La trasformazione da Rdca Pdcsi opera d’ufficio.

La domanda per il Rdc o per la PDC può essere presentata dal 6 marzo 2019:
• telematicamente, utilizzando le credenziali SPID tramite il sito istituzionale,
• presso i CAF,
• in modalità cartacea presso gli uffici postali dal 6 marzo (e da ogni giorno 6 di ogni mese).

Dovrà essere presentato contestualmente alla domanda il modello Rdc-Comridotto per le attività lavorative iniziate dopo gennaio 2017 (se DSU presentata tra gennaio e agosto 2019) o dopo gennaio 2018 (se DSU presentata dopo agosto 2019),
Se l’attività lavorativa si protrae nel corso dell’anno 2020, deve essere ripresentato un nuovo modulo Rdc-comridotto per quella annualità,
Per le domande inoltrate tramite Poste, il modello Rdc-comridotto andrà inoltrato o tramite CAF o direttamente sul sito istituzionale con SPID.
Se il nucleo familiare varia rispetto a quello risultante dall’attestazione ISEE:
• per nascita o decesso, occorre presentare nuova DSU,
• altrimenti occorre presentare DSU aggiornata entro 2 mesi e poi presentare nuova domanda Rdc.

Il richiedente e i componenti, riconosciuti come beneficiari del RDC e non esclusi dagli obblighi, sono tenuti a rendere la D.I.D. tramite l’apposita piattaforma digitale, CAF o CPI entro 30 gg dal riconoscimento del beneficio.

Il beneficiario viene convocato dal CPI, nel caso in cui appartenga a un nucleo familiare in cui vi sia almeno un componente :
• in assenza di occupazione da non più di 2 anni,
• e/o di età inferiore di 26 anni,
• e/o beneficiario NASPI o altro ammortizzatore sociale,
• e/o che abbia sottoscritto un Patto di Servizio valido negli ultimi due anni.

Coloro i quali non sono in possesso dei requisiti citati in precedenza, verranno contattati in seguito all’accettazione del beneficio, dai servizi competenti per il contrasto alla povertà dei Comuni.

Per maggiori informazioni, consulta il sito ministeriale del Reddito di Cittadinanza o il sito istituzionale dell’INPS.

 

 

 

Risposte richieste chiarimento affidamento servizio di assistenza alle autonomie

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di assistenza alle autonomie ed alla comunicazione a favore degli alunni con disabilità residenti nell’area del novese per l’anno scolastico 2019/2020 (CIG: 7996544CDA – N° Gara: 7506800) – Pubblicazione risposte alle richieste di chiarimento inviate dagli Operatori Economici entro le ore 23,59 del 12 agosto 2019 tramite SINTEL

Risposte QUESITI appalto assistenza alle autonomie 2019-2020

PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ PPU: selezione del soggetto attuatore

Il CSP intende prendere parte al bando Regionale avente oggetto “Azioni di Politica attiva del lavoro per la realizzazione di progetti di pubblica utilità (PPU)”, in attuazione dell’atto di programmazione approvato con D.G.R. N. 24-3940 del 19 settembre 2016” e ha, pertanto, emanato un Avviso Pubblico per l’individuazione del Soggetto Attuatore beneficiario del contributo a fondo perduto a copertura delle spese effettivamente sostenute e documentate, finalizzato all’inserimento in tirocinio di soggetti in condizione di svantaggio occupazionale in progetti di Pubblica Utilità.

I soggetti singoli o in raggruppamento temporaneo appartenenti alle categorie individuate nel suddetto avviso ed aventi le necessarie caratteristiche potranno candidarsi presentando all’Ente l’istanza di partecipazione, completa dei relativi allegati, entro le ore 12.00 di lunedì 23 settembre 2019. 

PPU CSP Novi Ligure 2019 – Allegato 1 avviso soggetto attuatore

PPU CSP Novi Ligure 2019 – Allegato 2 avviso soggetto attuatore

PPU CSP Novi Ligure 2019 – Allegato 3 avviso soggetto attuatore

Avviso Pubblico soggetto attuatore PPU 2019 CSP Novi Ligure