Area Formazione

Il CSP è ente accreditato per la formazione delle macro tipologie B e C, quindi può attivare corsi per occupati e disoccupati nell’area socio-assistenziale.

Nel 2019 è in programma la realizzazione di corsi formativi per assistenti familiari sulle tecniche di nursing e sulle modalità di relazione e approccio al paziente, tenuto conto della nuove caratteristiche delle malattie. Il CSP di Novi Ligure è il Consorzio con funzioni di capofila per tutti gli Enti gestori socio-assistenziali della provincia di Alessandria. I corsi di formazione che verranno realizzati rappresentano la possibilità di migliorare il proprio operato e permettono di conoscere le nuove problematiche presenti sul territorio.

Il programma prevede di apprendere metodi di lavoro e approcci adeguati a rispondere ai bisogni materiali e di relazione che sono gli elementi fondamentali e qualificanti per offrire un adeguato servizio a persone e familiari che sono in difficoltà nella gestione del quotidiano.

Per quanto attiene la formazione destinata ai dipendenti si proseguirà con la formazione obbligatoria ai sensi del D.L. n. 81/2008, in materia di sicurezza sui posti di lavoro, secondo le tempistiche stabilite dalla Ditta STA Ambiente.

Anche nel 2019 saranno calendarizzati momenti formativi a favore dei dipendenti sulle tematiche legate alla trasparenza, al trattamento dei dati, ai profili di responsabilità, al nuovo codice degli appalti, alla redazione degli atti amministrativi e alla informatizzazione e digitalizzazione dei documenti alla luce delle numerose modifiche che continuano ad  incidere sul quadro normativo di riferimento dell’attività amministrativa.

Per le Assistenti Sociali e gli Educatori del territorio del Consorzio sta proseguendo l’attività di supervisione con cadenza mensile. Rivolto a tutti gli operatori tecnici prosegue anche la formazione a livello giuridico con incontri programmati con frequenza regolare. Nell’anno 2019 è stato inserito un momento formativo della durata di 2 giornate sul cyberbullismo.

La formazione professionale è vista come un raccoglitore di esigenze socio economiche del territorio attraverso l’organizzazione di corsi calibrati sulla domanda di professionalità locale e nella promozione di attività di formazione professionale a valenza socio-assistenziale finalizzate a creare occasioni di lavoro per quelle fasce di popolazione collocate in posizione di marginalità rispetto al mercato occupazionale. Sono stati attivati anche corsi di aggiornamento e formazione permanente finanziati dalla Provincia o con risorse proprie.