Adulti

Gli obiettivi del C.S.P. verso la fascia degli adulti riguardano il rafforzamento delle autonomie, la capacità di affrontare fragilità e i momenti complessi della vita, attraverso l’attività di diverse figure professionali impegnate a fornire accompagnamento e sostegno.

Assistenza economica

Consiste in un sostegno economico ai soggetti che si trovano in situazioni di disagio economico e sociale che rientrano nelle fattispecie del Regolamento Consortile di Erogazione di Misure Economiche. Si attiva a seguito di un’istruttoria da parte dell’assistente sociale che provvede alla raccolta della documentazione necessaria e alla valutazione della stessa.

Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile (P.A.S.S.)

Il servizio prevede l’attivazione di percorsi di integrazione presso sedi pubbliche o private a fronte di un contributo economico.

Azioni di contrasto alla violenza domestica

Interventi di sostegno e accompagnamento a donne in situazioni di grave pregiudizio.

Tutele e Amministrazioni di Sostegno

Attivabile nelle situazioni definite dal Giudice Tutelare, consiste nel ricorso a un tutore o un amministratore di sostegno per persone fragili e non più autonome per la gestione delle esigenze personali e degli interessi economici del soggetto beneficiario.